Strabismo di Venere, curiosità nel dettaglio

strabismo

Il termine ”strabismo” ci si riferisce ad una deviazione degli assi visivi degli occhi. Il risultato di ciò è che gli occhi non guardano nella stessa direzione, ma in direzioni diverse. Tale deviazione è conosciuta anche come strabismo di Venere. Perché questo nome e qual è il suo significato di riferimento? Leggi qui. 

L’origine di questa definizione trae origine da quello che viene ritenuto l’unico difetto di Venere, la dea dell’amore e della bellezza secondo la mitologia romana; pare che fosse affetta da lieve strabismo e che quindi i suoi occhi guardassero in direzioni differenti (come si può notare in foto, dall’opera di Botticelli ”La nascita di Venere”).

Il termine strabismo di Venere, dunque, non fa parte della terminologia medica, ma col tempo è diventato di uso popolare per indicare nella maniera più precisa possibile una forma di strabismo divergente in cui un occhio deviato guarda verso l’esterno. Naturalmente è una condizione che riguarda sia gli uomini che le donne. 

Per correggerlo ci sono vari metodi, ma davvero è corretto, scientificamente parlando, definire lo strabismo di Venere un ”difetto”? Effettivamente non si tratta di un difetto della vista ma estetico, e anzi, molti lo ritengono un dettaglio interessante inerente allo sguardo di una persona, specialmente se donna.

Ci sono inoltre diversi personaggi famosi affetti dallo strabismo di Venere che sono sempre stati ugualmente simbolo di bellezza (attrici come Lucy Liu e Scarlett Johansson, tanto per fare un esempio). D’altronde, se il nome rimanda alla caratteristica di una dea, non dovrebbe trattarsi di un caso.

Lo strabismo di Venere dimostra che sono proprio i piccoli difetti a rendere ancora più preziosa ed affascinante una questione, che si tratti di una persona o di un oggetto caro. Apprezzare questo significa apprezzare la natura in tutte le sue sfumature, il che resta una caratteristica molto positiva di un individuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *