La cistite: i rimedi naturali contro questo fastidioso problema

rimedi cistite

La cistite è un infezione causata da batteri che interessa la vescica. Molto fastidiosa, si presenta con sintomi facili da riconosce: dolore nella parte bassa della pancia, difficoltà ad urinare, anche se lo stimolo è continuo la quantità di urina è molto poca, urina torbida con cattivo odore, a volte si riscontrano tracce di sangue, in alcuni casi anche la febbre. Oltre le cure prescritte dal medico a base di medicinali e antibiotici, esistono rimedi naturali che possono risultare di grande beneficio:

  • Come per la prevenzione di molti altri problemi, anche per la cistite vale la regola dei due litri d’acqua al giorno, inoltre appena appaiono i primi sintomi è utile aggiungere all’acqua del succo di limone.
  • Un’ alimentazione sana con frutta e verdure, meglio se ad effetto diuretico come gli asparagi, il sedano, i finocchi, l’ortica che può essere cucinata oppure usata per il suo succo.
  • Un PH alterato contribuisce all’insorgenza della cistite, per questo è necessario mantenerlo ad un giusto livello, il bicarbonato è molto utile per questo: mettere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d’acqua, da bere un bicchiere tre o quattro volte al giorno. Attenzione però è controindicato per chi ha problemi cardiaci e pressione alta.
  • Un ottimo alleato contro la cistite sono i semi del pompelmo, grazie all’azione disinfettante, antibiotica, drenante. Una trentina di gocce diluite in acqua si riveleranno molto utili. Controindicato in gravidanza e interagisce con le cure antibiotiche, meglio chiedere consiglio al medico.
  • Per l’igiene intima, in questi casi, la camomilla è molto indicata: fare bollire tanta acqua quanto serve per riempire un catino, aggiungere 50 gr di fiori di camomilla e due spicchi d’aglio, lasciare riposare per 10 minuti, usare quel infusi per lavarsi la sera prima di andare a dormire.
  • Il mirtillo rosso, noto per i suoi effetti disinfettanti e drenati è utile nella prevenzione della cistite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *