Come far crescere le unghie più velocemente

unghie

Non esiste la bacchetta magica, ma come per avviene anche per i capelli, è possibile, tramite alcuni accorgimenti specifici, aiutare le unghie a crescere più in fretta del solito e magari anche con più forza e resistenza di prima. Di seguito riportati i consigli in merito, leggi tutto l’articolo!

Innanzitutto conviene per tanti motivi bere tanta acqua e limitare l’assunzione di zuccheri; si tratta, infatti, di uno dei consigli più diffusi per mantenersi in salute ed anche in forma, e vale anche per le unghie. Introdurre molta frutta, carne bianca e verdura. Le unghie ringrazieranno!

E’ molto importante anche tenere sotto controllo la quantità di vitamine da assumere, e gli integratori per unghie sono molto utili in tal senso. Sono disponibili in farmacia e in erboristeria, di vari tipi specifici per aiutare la crescita. Si consigliano in particolare gli integratori alla biotina 

La manicure, se fatta ogni settimana, darà grandi benefici alle unghie, perché più vengono curate e più rapidamente tendono a crescere. Pulizia e robustezza sono le parole d’ordine.

L’onicofagia è una malattia che può causare danni anche a denti, bocca e gengive. Il bisogno compulsivo di mangiare unghie può essere ridotto fino a scomparire con svariati trucchi, dai cerotti allo smalto maleodorante, fino alla cipolla sulla punta delle dita. Inizialmente non sarà semplice smettere, ma se desideri farle ricrescere velocemente ed in salute ed hai questo problema, considerala una sfida!

Per far crescere le unghie in poco tempo, è utile anche utilizzare uno smalto indurente, che deve però essere una soluzione temporanea.  Esistono anche prodotti stimolatori da usare ogni giorno, meglio se non colorati.

Le unghie sono come la pelle e i capelli: devono essere sempre idratate. Per evitare di avere unghie fragili occorre sempre tenerle sotto controllo. Per quanto riguarda l’idratazione, è consigliabile l’uso dell’olio di oliva o di ricino almeno due volte al giorno, massaggiandolo su ogni unghia anche per rafforzarle.

Utilissimo anche il bicarbonato (mischiato con limone e olio d’oliva) e l’aloe vera in gel. Massaggiare e risciacquare sempre. Ultimo consiglio importante, utilizza sempre i guanti, sia dal freddo invernale sia dai detersivi per le pulizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *