Come far crescere la barba, consigli e suggerimenti

uomo con la barba

Spesso chi non osa con la lunghezza dei capelli, e preferisce indossare tagli di capelli corti, sceglie, invece, di far crescere la barba. Molti uomini farebbero di tutto per avere una barba folta e curata. Ma ci sono dei modi per far crescere la barba in modo omogeneo?

In genere, bisogna avere molta pazienza, perché la crescita della barba è un processo abbastanza lungo e fastidioso, soprattutto per chi è abituato a radersi e stravolge, quindi, le sue abitudini. Le tempistiche standard sono di 3 o 4 settimane, ma alcuni possono impiegare più o meno tempo. Il primo nemico da affrontare è il prurito, in quanto i peli sono piuttosto duri, simili a piccoli aghi! Dunque, la cosa migliore da fare è idratare la pelle, utilizzando una crema dalle proprietà emollienti, in modo da calmare il prurito e ammorbidire i peli.

Se, poi, la crescita della vostra barba non soddisfa le vostre aspettative, potete provare con alcuni accorgimenti, prima di passare all’utilizzo di sostanze a base di Minoxidil. Dicevamo, che questi accorgimenti consistono nella cura dell’alimentazione, mangiando cibi che contengono vitamine specifiche, in modo da favorire la produzione di peli sani.

Ecco qui un elenco delle principali vitamine che puoi assumere per aiutare il corpo nella produzione di peli e capelli:

Vitamina E, che è in grado di favorire il flusso sanguigno, indispensabile per la crescita dei peli. I cibi che contengono in misura maggiore questa vitamina sono: oli, verdure a foglia, frutta secca, fagioli.

Vitamina B5, che è in grado di ridurre lo stress, uno dei fattori che causa la caduta dei capelli! I cibi che contengono in misura maggiore questa vitamina sono: broccoli, avocado, tuorlo d’uovo, latte e pane integrale.

Vitamina C, che è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario, e, quindi, favorisce anche la salute di pelle e peli. I cibi che contengono in misura maggiore questa vitamina sono: patate, pomodori, e, ovviamente, gli agrumi ne sono la fonte per eccellenza.

Vitamina A: utile per la produzione di sebo e per l’idratazione della pelle! Infatti, il peggior nemico per la salute della pelle e dei peli è la pelle secca. Questa vitamina è presente in misura maggiore nelle uova, nella carne, nei formaggi, nelle carote, zucche, broccoli e verdure a foglia verde scura.

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