E’ dannoso indossare le lenti a contatto quotidianamente?

lenti-a-contatto

Hai da poco scoperto di avere qualche grado in meno ma l’idea di indossare gli occhiali ti spaventa e stai già pensando alle lenti a contatto? Oppure indossi gli occhiali da anni e non hai il coraggio di cambiare per paura di danneggiare ancor più la vista? Leggi questo articolo, così da poter fare la scelta nella maniera migliore.

Sicuramente le lenti a contatto saranno in grado di migliorare il tuo aspetto e di darti una piena e perfetta visuale senza l’apporto degli occhiali, quindi in maniera libera e soprattutto autonoma. L’occhio impiega comunque un po’ prima di abituarsi.

Ci sono dei video tutorial che mostrano la procedura e le accortezze migliori per quanto riguarda l’uso delle lenti, oppure puoi chiedere direttamente al tuo ottico per una dimostrazione ravvicinata. Il consiglio migliore è sempre quello di iniziare dallo stesso occhio, tanto per indossarle quanto per rimuoverle.

Occorre ricordarti di seguire accuratamente le indicazioni del tuo ottico: lui saprà la taglia giusta delle lenti da consigliarti e i prodotti giusti per il lavaggio o in caso di problemi.

E’ possibile indossare le lenti ogni giorno, tuttavia è sconsigliato usarle per più di 8 ore di fila, perché la lente impedisce il contatto dell’ossigeno con l’occhio e quindi da un semplice rossore e bruciore si potrebbero avere problemi più seri.

Infatti, tra gli effetti dell’uso scorretto delle lenti, vi sono varie patologie: prima su tutte è la congiuntivite, a seguire la lacerazione della cornea. E’ stato spesso riscontrato l’aumento di trapianti della cornea, specialmente nei ragazzini, che tendono a non pulire bene le proprie lenti e addirittura a scambiarle tra loro.

Il tuo ottico ti darà il programma adeguato in cui vi saranno anche le indicazioni sulla frequenza del lavaggio delle lenti. Ricorda di lavare spesso le mani, lava le lenti sempre con i prodotti consigliati e mai sotto l’acqua del rubinetto, non sfregare gli occhi mentre le indossi e osserva ogni giorno il tuo stato estetico e soprattutto di salute (se le lenti, ad esempio, non ti permettono di vedere bene o ti irritano). Potresti anche averle messe al contrario o non aver fatto caso ad una ciglia impigliata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *